Friuli Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Russolo

    Da oltre un secolo la storia della famiglia Russolo si intreccia con il mondo dell’enologia. Tutto ebbe inizio a fine ‘800 quando Giovanni Russolo si fece conoscere come produttore di vini nel pordenonese.

    Negli anni ‘60 Rino Russolo si rese protagonista di importanti pagine della storia enologica italiana. L’Azienda prende forma nella dimensione attuale, nel 1974, quando Iginio assieme alla moglie Sonia, danno vita ad una loro nuova attività.

    Con l’acquisto dei vigneti di San Quirino, avvenuto nel 1990, anche la quarta generazione entra in modo operativo in Azienda e col supporto di Antonella e Rino si affrontano nuove sfide.

    Ad inizio 2000 la Russolo lascia la vecchia sede per trasferirsi nella nuova cantina di San Quirino costruita al centro del principale cru aziendale denominato Ronco Calaj.

  • Tenuta Ca' Bolani
    La Tenuta Ca' Bolani sorge nel cuore della Doc Aquileia e rappresenta la più importante estensione a vigna del Nord Italia con una superficie totale di circa 550 ettari vitati. Fu la prima realtà vitivinicola acquisita nel 1970 al di fuori del Veneto dalla famiglia Zonin che l'ha riportata al massimo splendore facendone una della gemme più preziose della vitivinicoltura friulana. Oggi Tenuta Ca’ Bolani è cresciuta nel riconoscimento internazionale grazie all’eleganza ed alla raffinatezza dei suoi vini, alla ricerca costante dell’eccellenza qualitativa, sia in vigna che in cantina. Nel territorio di Aquileia l’equilibrio microclimatico è perfetto: le brezze temperate del vicino mare Adriatico mitigano le calde estati, il calore del sole permette ottime maturazioni dei grappoli e il forte abbassamento di temperatura durante la notte esalta gli aromi primari delle uve, conferendo ai vini un’intensa personalità. L'area in cui si trova Tenuta Ca' Bolani fa parte di una zona particolarmente favorevole per la produzione di vino di qualità, che rientra nella cosi detta zona climatica "Alpha" dove le sommatorie termiche che si riscontrano, corrispondono a quelle di altre famose zone viticole europee.